C’è sempre un tipo unico di silenzio che cade sulla tavola durante le cene festive: un momento di quiete in cui tutti sono troppo impegnati ad assaporare il proprio cibo per dire molto. È quella pausa pacifica in cui il pasto è al centro della scena e la conversazione passa in secondo piano. Ma durante il Natale 2024, KFC Canada ha davvero cambiato le regole offrendo qualcosa che nessuno ha visto prima: il Kentucky Fried Carols, il primo disco in vinile riproducibile realizzato con il leggendario coperchio del secchio, che consente ora ai collezionisti di riempire la stanza con i classici di Natale durante le festività. Lo stesso coperchio che mantiene caldo il pollo può essere “suonato” grazie all’uso di un giradischi. Il marchio, in collaborazione con AOR Courage, trae ispirazione dall’eredità musicale del colonnello che fece scalpore alla fine degli anni ’60 con l’uscita dei suoi tre dischi natalizi. Ma in questa occasione KFC Canada lo hanno riproposto con un tocco moderno. Una quantità selezionata di coperchi per secchielli è stata appositamente pressata e rivestita con uno strato di vinile e un design personalizzato su cui sono state incise quattro versioni remixate di classiche canzoni natalizie. E non solo: ogni vinile è stato fornito di una propria custodia personalizzata.

Con Kentucky Fried Carols, volevamo sorprendere i nostri fan con qualcosa di completamente inaspettato durante le festività natalizie, qualcosa di familiare ma con un tocco di novità”, ha affermato Jordan Sequeira, marketing manager, marchio e partnership, KFC Canada. “Trasformare il nostro iconico coperchio a secchiello in un disco in vinile è un modo divertente per attingere sia alla storia musicale del Colonnello che alla stagione, portando allo stesso tempo una nuova interpretazione di qualcosa di unico KFC. Si tratta di creare momenti che legano insieme cibo, famiglia e musica, aiutare i canadesi a costruire nuove tradizioni e ricordi attorno alla tavola durante le vacanze”.

Lanciata il 5 dicembre del 2024, “la campagna Kentucky Fried Carols è stata una divertente opportunità per ampliare i confini di ciò che potrebbe essere una campagna natalizia. Trasformare il coperchio di un secchio in un disco in vinile? Sicuramente non è qualcosa che vedi tutti i giorni, ma è esattamente ciò che lo rende così KFC”, ha affermato Dhaval Bhatt, co-CCO di Courage Inc. “Il secchiello è una delle risorse più riconoscibili, quindi utilizzarne una parte diversa ci ha dato la possibilità di creare qualcosa di veramente sorprendente. Ci ha permesso di prendere qualcosa di familiare e renderlo nuovo, il tutto rimanendo fedeli allo spirito divertente e alla capacità di KFC di distinguerci”.